Da visitare

Gallipoli Lecce Otranto La cava di Bauxite La grotta della Poesia
GALLIPOLI "LA PERLA DELLO IONIO"
A solo 22 km da Galatina si trova Gallipoli che è divisa in due zone, il centro storico, che sorge su un'isola di natura calcare e il borgo nuovo, collegato all'isola da un ponte.
Oltre alle splendide spiagge è possibile visitare la Basilica concattedrale di Sant'Agata, la Chiesa della Purità e fare lunghe passeggiate sul lungo mare.
 
OTRANTO 
Otranto è il comune più orientale d'Italia. Si sviluppa attorno all'imponente Castello e alla cattedrale normanna e col canale di Otranto è il punto di separazione tra Mar Ionio e Mar Adriatico. Suggestivo borgo con i negozi di souvenir e i numerosi artisti di strada che popolano il centro storico nei periodi estivi creando un'atmosfera magica. A 33km da Galatina si trovano le splendide spiaggie La Baia dei Turchi, i Laghi Alimini e Porto Badisco, prenotare delle minicrociere in barca a vela e perchè no vedere il laghetto di Bauxite.
 
LECCE " LA FIRENZE DEL SUD"
"La Signora del Barocco” le antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano alla ricchezza e all'esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti in pietra leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. A Lecce si possono visitare La Basilica di Santa Croce, il Duomo, Piazza Sant'Oronzo.